i.Empoli

Varie ed eventuali che mi passano per il capo su Empoli e dintorni in Toscana.

mercoledì, maggio 24, 2006

La storia siamo noi...

Forse non tutti sanno che dopo le linee ferroviarie Napoli - Portici, inaugurata nel 1839 dal Regno delle Due Sicilie, e la Milano-Monza, inaugurata nel 1840 dal Regno Lombardo Veneto, la Pisa/Livorno - Firenze fu uno dei primi tratti di strada ferrata costruiti e funzionanti in italia.
Inaugurata il 20 giugno 1847 da Leopoldo II del Granducato di Toscana va da se che la stazione ferroviaria di Empoli è una delle più antiche d'Europa e tra poco festeggieremo il 159esimo anniversario.. ne è passati di treni da Empoli!

martedì, maggio 23, 2006

SI MANGIA A UFO!

A Empoli è diffuso il detto "a ufo", per intendere una cosa grautita, che non si paga, che però non ha nulla a che vedere con i dischi volanti.
L'espressione a ufo deriva dalla locuzione latina "ad usum fabricae", abbreviato in AUF che veniva usata per contrassegnare i beni esentati da ogni dazio, perché, ad esempio, destinati ad opere della Chiesa Cattolica o dei Medici.
Agli empolesi, grandi risparimiatori, è rimasta impressa questa parola vedendo passare le merci AUF sull'Arno, e avrebbero voluto che tutto fosse.... a ufo! :)